Percorso Salute in Movimento, Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus, Lecco

Lunedì 20 giugno 2016, ore 11.oo Via Airoldi e Muzzi, 2

È stato inaugurato questa mattina il nuovo percorso Equimoveo allestito nel parco degli Istituti Airoldi e Muzzi Onlus, punto di riferimento e realtà storica per Lecco ed il suo territorio in grado di offrire una rete di servizi integrati per rispondere alla domanda di cura e di assistenza della popolazione anziana.

Frutto della collaborazione avviata lo scorso anno fra l’Istituto ed il Rotary Club Lecco, il percorso rappresenterà un’importante risorsa per la RSA lecchese.

“Avevamo un sogno nel cassetto: far vivere il nostro parco, realizzando un percorso salute. – ha spiegato Francesca Maggioni, coordinatrice dello staff di fisioterapia degli Istituti Airoldi e Muzzi. Con questi attrezzi i nostri ospiti possono svolgere esercizi semplici ed efficaci, seguendo le istruzioni riportate sopra ogni attrezzo, per operare in massima sicurezza, in totale autonomia o con la supervisione del personale di assistenza. Alcuni sono finalizzati alla mobilità degli arti superiori e hanno come obiettivo di rinforzare la muscolatura e migliorare l’articolarità; altri permettono di simulare l’attività che si potrebbe svolgere pedalando come con una normale bicicletta, in modo fluido, controllato e senza sforzo, comodamente seduti in carrozzina, mantenendo in esercizio gli arti inferiori”.

Se un tempo si riteneva che, nelle case di riposo, il letto fosse il luogo principale di vita degli anziani, oggi l’obiettivo è invece quello di mantenerli allettati il meno possibile, facendo godere a loro e ai loro familiari il nostro parco” ha concluso il direttore sanitario degli Istituti.